Centro Diurno
per bambini di strada
Paese
Repubblica Centroafricana
Contesto
Il Paese soffre di una preoccupante condizione sociale, dove dilaga la malnutrizione e la diffusione di gravi malattie quali l’epatite e l’AIDS. Pochi hanno accesso alle cure mediche anche per l’elevato costo dei medicinali. Uguale la situazione del sistema educativo e della scolarizzazione.
Bangui è la capitale del Paese, a 8 Km è situato il comune di Bimbo, capoluogo della prefettura di “Ombela Mpoko”. La Sua popolazione è di 25.000 persone, di cui il 65% in età molto giovane. La gran parte di questi bambini abbandona la scuola per problemi familiari o economici, molti altri desiderano lavorare ma non hanno la possibilità di imparare un mestiere. E’ proprio qui, a Bimbo, che è stato costruito il Centro Diurno per la scolarizzazione e il sostegno dei bambini di strada.
Il progetto
Il progetto nasce dalla necessità di creare un punto di riferimento per i bambini che vivono una grave situazione di povertà dove i giovani e, in particolare i bambini, sono tra le fasce della popolazione che più soffrono dell’atmosfera di violenza e delle difficili condizioni economiche in cui versa la quasi totalità della popolazione.
La struttura è stata realizzata per lo sviluppo di un programma educativo e scolastico che prevede, dalla presa in carico del bambino, il reinserimento in famiglia. Qui i bambini possono avere ogni giorno un’alimentazione equilibrata, un buon livello di scolarizzazione e in seguito un’adeguata preparazione professionale. Le cure mediche vengono effettuate nell’ospedale di Bangui.
Gli obiettivi
- Reinserire i bambini nel proprio nucleo familiare in condizioni adeguate.
- Sensibilizzare e rieducare le famiglie ad amare e a prendersi cura dei loro figli evitando l’emarginazione e l’abbandono.
- Organizzare incontri con genitori e tutori nel centro a scopo educativo e responsabilizzante.
- Promuovere il diritto infantile alla scolarizzazione, alla formazione e alla vita.
- Fornire sostegno psichico e pratico attraverso l’apprendimento di conoscenze e capacità che gli permettano, crescendo, di diventare indipendenti e di inserirsi nella società.
Costo del Progetto: € 20.000,00
Stato del progetto: ATTIVO
“La mia più grande ambizione è che ogni bambino in Africa vada a scuola, perché l’istruzione è la porta d’ingresso alla libertà, alla democrazia e allo sviluppo”.
Nelson Mandela